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Le ultime notizie dallo Studio
Transizione 5.0: Pubblicata la Circolare Operativa e Attivata la Piattaforma per gli Incentivi
Fonte: CreaConsulting La Circolare Operativa del nuovo Piano Transizione 5.0 è stata finalmente pubblicata, rendendo il piano pienamente operativo. L’attivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi segna un passo importante per le imprese che intendono beneficiare di questa misura. Attività Ammissibili Il Piano Transizione 5.0 finanzia progetti di innovazione che coinvolgono investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, come indicato negli Allegati A
Dichiarazione tardiva successiva all’inizio della verifica – Accertamento induttivo ex art. 41 D.P.R. n. 600 del 1973
Fonte: Juranews Massima: “L’inizio di verifiche, accessi, ispezioni o altre attività amministrative di accertamento non impedisce al contribuente di presentare, entro il termine previsto nell’art. 2, comma 7, D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, una valida dichiarazione tardiva, senza che tale ritardo, fatta salva l’applicazione delle relative sanzioni, consenta all’amministrazione finanziaria di procedere all’accertamento induttivo, previsto
Il risarcimento del danno non patrimoniale derivante da demansionamento e dequalificazione
Fonte: Juranews In tema di risarcimento del danno non patrimoniale derivante da demansionamento e dequalificazione, il riconoscimento del diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale, biologico o esistenziale, non ricorre automaticamente in tutti i casi di inadempimento datoriale e non può prescindere da una specifica allegazione, nel ricorso introduttivo del giudizio, dell’esistenza di un
Notifica della cartella di pagamento a mezzo posta: perfezionamento e valore probatorio dell’avviso di ricevimento
Fonte: Juranews La notificazione a mezzo posta della cartella di pagamento da parte del concessionario della riscossione eseguita mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ai sensi dell’art. 26 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, si perfeziona, secondo la disciplina degli artt. 32 e 39 del d.m. 9 aprile 2001, con la consegna del
Legittima fruizione dell’Assegno di Inclusione da parte del figlio maggiorenne senza un’occupazione stabile
Fonte: MySolution La Cassazione – con sentenza del 28 ottobre 2024, n. 27818 – ha affermato che il figlio di genitori separati, che ha ampiamente superato la maggiore età, senza un’occupazione stabile o non economicamente autosufficiente, non può soddisfare l’esigenza di una vita dignitosa mediante l’attuazione dell’obbligo di mantenimento del genitore, ma attraverso i diversi strumenti
Bonus per chi assume disabili under 35
Fonte: INPS L’Inps, con il messaggio del 29 ottobre 2024, n. 3588 , ha fornito le modalità operative per l’erogazione dell’incentivo per il lavoro delle persone con disabilità under 35 anni. Si ricorda che l’articolo 28, comma 1, del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, ha previsto l’istituzione
Lavoratore in aspettativa per malattia e presentazione di ulteriori certificati medici
Fonte: MySolution La Cassazione – con sentenza del 23 ottobre 2024, n. 27446 – ha chiarito che durante il periodo di aspettativa per malattia non retribuita non matura l’anzianità di servizio, ma l’unico diritto che resta in capo al lavoratore è quello alla conservazione del posto di lavoro per il periodo massimo di 18 mesi:
Manovra 2025: benefit di 5.000 euro non tassati per i trasferimenti di lavoro
Fonte: MySolution L’art. 68 del disegno di Legge di Bilancio, introduce importanti agevolazioni per i dipendenti che si trovano a dover trasferire la propria residenza per motivi di lavoro. Al fine di facilitare l’incontro della domanda e offerta di lavoro, la misura prevede che: I requisiti per fruire dell’agevolazione sono i seguenti: Le erogazioni effettuate entro
DdL di Bilancio 2025: ulteriori risorse per la Nuova Sabatini
Fonte: MySolution L’art. 75 della DdL di Bilancio 2025 destina nuove risorse all’agevolazione Nuova Sabatini, ex art. 2 D.L. n. 69/2013. Il comma 1, al fine di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese, incrementa di 400 milioni di euro per l’anno 2025, di 100 milioni di euro per