Ferie estive. RT “fuori servizio” con codice 608

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Fonte: MySolution

In vista delle ferie estive l’esercente potrebbe avere qualche incertezza operativa sulla corretta gestione del registratore telematico nel periodo di chiusura.

A tal fine ci vengono in aiuto le specifiche tecniche versione 11.1, pr. 2.7. per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127.

Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.

Le specifiche tecniche regolano anche l’ipotesi di chiusura dell’attività per un periodo superiore a 12 giorni. Caso tipico che potrebbe verificarsi nel periodo estivo. 

In tale caso (ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non è  in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di:

  • predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività),
  • per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività.

In questo caso il Registratore Telematico tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile.

Si discute sull’obbligo di impostare l’RT nel rispetto delle suddette indicazioni, tuttavia, tornano utili le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello, n. 247/2022 .

In tale documento di prassi, l’Agenzia delle Entrate ha suggerito l’attivazione dello stato “Fuori Servizio” per consentire all’Amministrazione di avere contezza di un problema in essere e di motivare eventuali mancate o tardive memorizzazioni e trasmissioni, totali o parziali, dei dati.

Dunque, in ipotesi di chiusura dell’attività per un periodo superiore a 12 giorni, è consigliata l’impostazione del registratore telematico nella modalità evento di tipo “fuori servizio”, codice 608.

Eventuali profili di obbligatorietà non sembrerebbero a oggi ravvisabili.